Il trasporto su gomma si presenta come una delle modalità di trasporto merci più utilizzata in tutto il mondo. In genere, vede come protagonisti differenti mezzi di trasporto. Solitamente, si ricorre all’utilizzo di tir e veicoli similari. Entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere cosa s’intende per spedizioni internazionali su gomma.

I mezzi di trasporto utilizzati per le spedizioni internazionali su gomma

La denominazione “trasporto su gomma” sta a determinare che per gli spostamenti non vengono usati mezzi che si muovono su rotaie, per via aerea o via mare. Al contrario, si utilizzano veicoli come autotreni e autoarticolati. Questi si rivelano i mezzi più idonei, per le spedizioni internazionali su gomma e anche per quelle nazionali.

Nello specifico, è utile sapere che l’autoarticolato è composto da un trattore stradale accompagnato da un semirimorchio. Questo mezzo è molto versatile, anche perché per ogni parte del viaggio possono essere usati diversi trattori. Perciò, permette di organizzare le spedizioni internazionali su gomma con più di un trasportatore, senza arrecare problemi o perdite di tempo. L’autotreno è composto invece da una motrice alla quale viene ancorato un rimorchio. Anch’esso è molto utile per i trasporti internazionali e consente di spedire volumi di carico di notevole entità.

Come funzionano le spedizioni internazionali su gomma?

Essendo una spedizione internazionale, il mittente (o l’azienda che lo supporta) dovrà occuparsi dell’imballaggio in modo attento e preciso, prediligendo materiali resistenti e di elevata qualità. Questa persona o azienda dovrà inoltre occuparsi della compilazione dei documenti necessari per il trasporto. Successivamente, entrerà in gioco un altro soggetto coinvolto nelle spedizioni internazionali su gomma. Chiaramente, si tratta del trasportatore. Questo professionista dovrà prendere in carico la spedizione e i correlati documenti, e portare tutto al destinatario.

 

spedizioni internazionali su gomma

Trattandosi di un trasporto internazionale, il conducente/corriere dovrà inoltre presentarsi alle dogane e seguire tutte le indicazioni contenute nella lettera di vettura che accompagna la merce presa in carico. Alla fine, la spedizione arriverà al destinatario. Quest’ultimo dovrà occuparsi di firmare la lettera di vettura e di prendere il pacco in questione. I vari pagamenti potranno essere effettuati all’arrivo o prima della partenza delle merci. Questo dipenderà dagli accordi presi tra mittente e destinatario.

Sembra tutto semplice, ma non lo è! Ecco le soluzioni…

Come avrete compreso, le spedizioni internazionali su gomma si differenziano di poco dalle spedizioni nazionali. Tuttavia, quei pochi elementi diversi sono da tenere bene in considerazione. Questo significa che non bisogna sottovalutare l’importanza della compilazione dei documenti per il trasporto, dell’imballaggio e della scelta del corriere.

Cefapack può offrirvi imballaggi in legno resistenti, di qualità e a misura delle vostre esigenze, ma anche tanti altri materiali che vi consentiranno di imballare ogni tipo di merce in maniera efficiente e sicura. Ma questo non è tutto. Infatti, Cefapack è un’azienda Cefap Service. Quest’ultima si mette dalla parte del cliente offrendo inoltre un valido servizio per quanto riguarda le attività di logistica.

Dal ritiro all’imballaggio delle merci, fino ad arrivare all’effettiva spedizione, possiamo garantire professionalità, puntualità ed elevate competenze. In altre parole, potrete fare affidamento al nostro team anche per ottimizzare le attività correlate alle vostre spedizioni internazionali su gomma.