Come possiamo spedire in sicurezza? Quali sono i suggerimenti da seguire? In base alla nostra esperienza possiamo dire che esistono cinque regole d’oro che possono fare la differenza a tal proposito. Continuate a leggere per scoprire quali sono e per avere alcuni consigli aggiuntivi.

1. Utilizzate il materiale più appropriato

Una cosa fondamentale che dovete fare per spedire in sicurezza è utilizzare il giusto materiale per l’imballaggio. Ad esempio, per spedire oggetti di piccole dimensioni potete ricorrere al cartone, mentre per trasportare materiali molto più grandi e fragili potete affidarvi agli imballaggi in legno. Questi ultimi sono la scelta ideale per la maggior parte delle aziende anche perché, affidandosi ad imprese specializzate, si potranno ottenere imballaggi su misura. Questo consentirà di avere un imballaggio adeguato al contenuto e altamente protettivo.

2. Per spedire in sicurezza è meglio utilizzare un materiale riempitivo come il foam

Di solito, all’interno di un pacco si mette il pluriball o il polistirolo. Il cartone ondulato, inoltre, è consigliato per il confezionamento di quei materiali che potrebbero rompersi dopo aver subito dei colpi. Questo cartone è molto flessibile, grazie alla presenza al suo interno di un foglio ad onda posto tra due fogli di carta. Esistono anche altri materiali dalla resa nettamente superiore, come ad esempio il foam. Si tratta di un materiale spugnoso che aderisce perfettamente a merci e contenitori, tenendo fermo il prodotto nel pacco.

3. Assicuratevi che i materiali scelti siano di buona qualità

Per spedire in sicurezza è sempre necessario scegliere con estrema attenzione il materiale da imballaggio. Quando questo è di alta qualità, non rischierà di rompersi e proteggerà sapientemente la merce.

Optare per materiali scarsamente qualitativi, invece, mette a rischio la merce. Pertanto, si constaterà un risparmio al momento dell’acquisto dell’imballaggio, ma in caso di danni ci si potrà rimettere molto più di quello che si è risparmiato in precedenza.

centro-spedizioni

 

4. La confezione non dev’essere troppo grande rispetto al contenuto

Un altro dettaglio da non sottovalutare, se si vuole spedire in sicurezza, riguarda le misure della confezione/scatola. Queste non devono essere eccessive rispetto al prodotto da spedire. Il rischio è che, muovendosi, il prodotto si possa rompere più facilmente. Questo è un dettaglio fondamentale in particolare per l’imballaggio della merce fragile.

5. Affidatevi ai migliori professionisti

Infine, l’ultima regola d’oro è questa: è sempre necessario affidarsi ai professionisti del settore. Un buon corriere, che si dimostri serio ed esperto, potrà trattare bene la merce e permettervi di tenere sotto controllo la posizione dei vostri pacchi in tempo reale. Anche per quanto riguarda la scelta degli imballaggi è fondamentale affidarsi ai professionisti. Così facendo si potrà avere la certezza di poter contare sempre su prodotti di alta qualità ed effettivamente capaci di proteggere la merce che si vuole spedire in sicurezza.

Spedire in sicurezza con gli imballaggi Cefapack

Se c’è un materiale che aiuta ad ottimizzare le spedizioni, è proprio il legno. Proprio per questo noi di Cefapack forniamo diverse tipologie di imballaggi in legno, anche realizzate a misura delle più specifiche esigenze. Per spedire in sicurezza affidatevi a Cefapack: potremo proporvi soluzioni resistenti e di alta qualità.