In genere organizzare nel miglior modo possibile la spedizione di determinati prodotti può essere un’attività complessa. Anzi, non è esagerato affermare che il tutto si complica ulteriormente nel caso in cui si ha il bisogno di spedire, magari a migliaia di km, oggetti o prodotti che possono rompersi facilmente durante il tragitto, anche solo a causa di un urto. In tali circostanze, il trucco per non commettere errori è saper scegliere bene lo strumento dove custodire i prodotti da inviare. Ovviamente tutto dipende da quello che si vuole inviare, per prodotti delicati, ad esempio, potrebbe essere necessario utilizzare particolari strumenti da imballaggio come la cassa in legno oppure un vassoio in legno. 

A cosa serve il vassoio in legno 

Come anticipato, tra gli strumenti da imballaggio spicca sicuramente il cosiddetto vassoio in legno. Quest’ultimo può essere utilizzato per svariati oggetti, compresi quelli delicati. Si pensi ad esempio al vassoio in legno per piastrelle ceramiche. Queste ultime, infatti, come è risaputo, sono particolarmente delicate e sarebbe impensabile trasportarle, magari per migliaia di kilometri, senza custodirle in modo adeguato. Il rischio, infatti, è quello di vedere le piastrelle distruggersi a causa di un urto. 

Cos’è il vassoio in legno 

Il vassoio in legno, detto in parole povere, non è altro che una pedana a doppia presa, oppure, ad una via con tavole spaziate per ridurre il peso e cubatura del legno. La loro caratteristica principale è il loro sistema per essere impilate. Infatti, grazie ai cosiddetti lamierini inchiodati presenti ai quattro lati della cassa, è possibile impilare più vassoi su di essi

In poche parole, grazie a degli appositi fori presenti, è possibile posizionare allocare al loro interno le piastrelle in ceramica in modo da evitare possibili rotture durante il viaggio e non solo. Infatti, tutti pensano all’importanza di garantire protezione alla merce durante il viaggio, tuttavia, è fondamentale farlo anche durante la fase di spostamento della merce e di gestione dei magazzini. Proprio per questo, vengono creati appositi vassoi che facilitano tutte le operazioni e, al tempo stesso, garantiscono la protezione di ciò che contengono. 

vassoio-in-legno

Dove vengono utilizzati i vassoi in legno 

In genere i vassoi in legno vengono utilizzati per trasportare e custodire prodotti particolarmente delicati, come la ceramica. Infatti, si rivelano essere particolarmente utili a tutti coloro che necessitano di trasportare, spostare grandi quantità di piastrelle, anche di grandi formati. Ovviamente possono essere anche adattate a seconda delle proprie esigenze e a seconda della grandezza delle piastrelle da trasportare. 

È possibile acquistare vassoi in legno fatti su misura?

Molto spesso capita che quando si ha intenzione di spedire la merce o determinati prodotti, ci si rende conto di avere particolari necessità. Ad esempio perché la grandezza delle piastrelle in ceramica è inusuale. No problem, come sopra accennato, in questi casi è possibile acquistare vassoi in legno prodotti su misura a seconda delle proprie necessità. Tutto quello che occorre fare è mettersi in contatto con aziende che vendono e producono vassoi in legno e spiegare tutti i propri bisogni con la massima precisione.