Le casse in legno per imballaggio rappresentano uno strumento utile ed essenziale per trasportare merci o materiali. Il ruolo di questi elementi è altamente rilevante, soprattutto per i trasporti che prevedono lunghi viaggi, come quelli in nave e in aereo. Il carico deve avvalersi di una valida protezione e le casse in legno permettono senz’altro di proteggere gli oggetti e la merce trasportata da urti, umidità, pioggia e altri inconvenienti.

Tuttavia, per ottenere questi ottimi risultati, si dovrà prestare la dovuta attenzione alle caratteristiche della cassa. In poche parole, quando ci si occupa di spedizioni e/o trasporti, usufruire di imballaggi di elevata qualità è essenziale!

Quali sono le peculiarità di un’affidabile cassa in legno?

Per rispondere alle esigenze di ogni tipo di azienda e per garantire la dovuta sicurezza, le casse per imballaggio devono essere costruite con un buon legno, che sia in grado di sostenere il peso degli oggetti trasportati. Inoltre, il materiale deve essere trattato con i prodotti giusti. Questo consentirà di evitare che possa essere attaccato da parassiti e insetti. Conseguentemente, potrà garantire la totale salubrità e protezione delle merci trasportate.

Le normative parlano chiaro

In base alla normativa ISPM-15 (International Standards for Phytosanitary Measures), il trattamento del legno costituisce un obbligo legale, soprattutto se verrà sottoposto a spostamenti verso l’estero. Per rispettare le norme, il legno usato per la realizzazione delle casse per imballaggi dev’essere trattato attraverso la fumigazione e specifici trattamenti termici. In quest’ultimo caso, il materiale viene lasciato per 30 minuti ad una temperatura di almeno 56 gradi, e sottoposto ad un successivo ciclo di essicazione. Al legno trattato dovrà inoltre essere applicato un marchio riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.

Le dimensioni delle casse in legno per imballaggio

Un’altra caratteristica molto importante sono le dimensioni della cassa. In genere, per quanto concerne larghezza e profondità, una cassa standard misura 115×75 centimetri. L’altezza può variare per via dei parietali modulari di varie dimensioni: 20, 40 o 60 centimetri.

Tuttavia, è utile considerare che questi prodotti per essere funzionali dovrebbero sempre avere una dimensione tale da consentire il trasporto di un certo quantitativo di merce. Pertanto, tra le migliori casse in legno per imballaggio, trovate sicuramente quelle realizzate a misura delle esigenze del cliente e personalizzate in base alle merci da trasportare.

casse in legno

La tipologia di legname utilizzato

Per quanto riguarda la tipologia di legname, di solito quello utilizzato è di abete. Si tratta di una scelta resistente e flessibile. L’abete è un tipo di legno mediamente duro ed è resistente agli urti. Infatti, presenta una resistenza pari a 15000 N/nm2. Ciò consente di fissare i chiodi alle tavole senza che queste si spacchino o creino filamenti nel legno stesso.

Come trovare le casse in legno per imballaggio adatte alla propria azienda?

Noi di Cefapack, un’azienda Cefap Service, proponiamo la progettazione e la realizzazione su misura di casse in legno, pedane, gabbie in legno, gabbie e casse pieghevoli, e tanti accessori in legno a dir poco indispensabili per imballatori e spedizionieri. Le soluzioni per l’imballaggio sono il nostro forte. Quindi non esitate a metterci alla prova!