Se avete appena aperto un’azienda che spedisce in Italia e nel mondo oggettistica delicata e fragile, vi sarete certamente posti il problema di come farla arrivare a destinazione perfettamente integra. Proteggere adeguatamente la merce è uno dei modi per soddisfare il cliente e soprattutto non perdere un potenziale guadagno. Continuando a leggere troverete alcuni accorgimenti utili per portare a termine correttamente l’imballaggio degli oggetti fragili. Seguendo i giusti consigli e utilizzando i materiali migliori potrete assicurarvi che i vostri prodotti non vengano danneggiati o distrutti durante le operazioni di movimentazione e trasporto.

Come imballare un oggetto delicato

Il primo passo da compiere quando si esegue il confezionamento di un oggetto fragile è valutare attentamente la sua misura e tagliare una generosa dose di pluriball. Questo rivestimento in plastica, dotato di palline piene d’aria, si presenta come la soluzione più efficace. Questo materiale è capace di attutire i colpi e di proteggere diverse tipologie di elementi dagli urti.

Il suggerimento è quello di fare attenzione a non lasciare fuori alcuna parte, comprese quelle sporgenti che sono le prime a rompersi in caso di urto. Per l’imballaggio degli oggetti fragili è inoltre opportuno fare più di un giro, per poi fissare il tutto con un affidabile nastro adesivo. Quest’ultimo permetterà di evitare che il pluriball possa aprirsi durante il trasporto.

pluriball per imballaggio oggetti fragili

I contenitori per l’imballaggio degli oggetti fragili

Per imballare correttamente i materiali più delicati è utile altresì selezionare una scatola che, per forma e dimensione, si adatti meglio a ciò che dovete trasportare e proteggere. Sarà opportuno evitare quelle troppo piccole così come quelle eccessivamente spaziose. Infatti, nel primo caso potrebbe mancare lo spazio per l’imballaggio e nel secondo l’oggetto potrebbe muoversi troppo e rischiare di rompersi.

Per il corretto imballaggio degli oggetti fragili è necessario avere sempre a disposizione scatoloni di varie misure, in modo da poter usare ogni volta quello più idoneo alla situazione. Quando si devono proteggere materiali estremamente delicati, è una buona idea usare il pluriball per creare una base morbida e una barriera protettiva all’interno della scatola scelta.

I passaggi finali

Dopo aver riposto l’oggetto nel verso che ritenete opportuno, procedete con la chiusura della scatola da ogni lato, utilizzando un nastro adesivo molto resistente. In alcuni casi può essere utile concludere l’imballaggio degli oggetti fragili usando il film estensibile o quello termoretraibile. Entrambi permetteranno di sigillare il contenitore e di metterlo al riparo dall’umidità.

L’imballaggio degli oggetti fragili e gli imballaggi in legno

casse in legno per imballaggio

Per il trasporto di molta merce può essere utile usare casse o gabbie in legno e persino pallet. Questi elementi consentiranno di rendere il carico stabile e di tenerlo ancor più al sicuro, rivelandosi idonei anche per gli spostamenti più lunghi.

Per concludere l’imballaggio degli oggetti fragili, grazie a questi efficienti strumenti in legno, potete dare un’occhiata al nostro shop. Proponiamo un’ampia selezione di prodotti, qualitativi e certificati, e garantiamo notevoli livelli di personalizzazione. Non esitate a contattarci per ottenere maggiori informazioni e per richiederci una consulenza a misura del vostro business.