I pallet (denominati anche pedane o bancali) sono delle attrezzature per l’appoggio di materiali, fondamentali per poter effettuare la spedizione di merci in totale sicurezza. Essi vengono impiegati principalmente per spostare in maniera agevole tali materiali utilizzando appositi carrelli elevatori (o transpallet). In genere, è possibile trovare in commercio dei pallet di misura 80×120 oppure 100×120, realizzati con 9 piedini divisi in gruppi di 3. Le misure in questione sono definite standard per garantire una migliore gestione della merce. Infatti, in questo modo basta conoscere le caratteristiche e le grandezze di un singolo pallet per conoscere le dimensioni di tutti gli altri. Tuttavia, per merci particolari, è possibile anche richiedere dei pallet per imballaggio su misura. In questo modo è possibile acquistare dei pallet pensati appositamente per le proprie esigenze, ad esempio in caso di trasporto di beni di particolare grandezza o di peso notevole.

A cosa servono i pallet?

I pallet giocano un ruolo importantissimo nella spedizione della merce. Infatti, i pallet sono indispensabili nelle aziende che lavorano quotidianamente con tantissime merci, perché permettono di stoccarle in maniera precisa diverse tipologie di prodotti,  e di trasportarle sia all’interno del magazzino che all’esterno. Proprio per questo, è necessario scegliere quelli giusti a seconda della tipologia di merce, tra legno, plastica, cartone e materiale pressato. In genere, quelli maggiormente impiegati dalle aziende sono in legno, più robusti delle altre tipologie. Tuttavia, come sopra anticipato, per esigenze particolari, è possibile rivolgersi a produttori di  pallet per imballaggio su misura al fine di trovare la soluzione adatta per articoli particolarmente pesanti che necessitano, ad esempio, di spessore rinforzato. È sempre consigliabile affidarsi a mani esperti, ovvero ad aziende che hanno una certa esperienza in questo particolare settore.

A questo punto però, potrebbe essere lecita la domanda: quale materiale è più indicato per i pallet su misura? Anche in questo caso la risposta non può essere univoca. Occorre pensare sempre alle proprie esigenze e a ciò che si deve trasportare, in ogni modo è possibile sicuramente affermare che il materiale più utilizzato per la creazione di pallet è il legno. Quest’ultimo, infatti, garantisce la massima protezione della merce e, tra l’altro, permette anche di riutilizzare i pallet per altre future spedizioni.

imballaggi personalizzabili - carrelli elevatori

 

I pallet personalizzati

Così come tantissimi altri strumenti che utilizzano quotidianamente le aziende, anche i pallet possono essere personalizzati.  In genere viene fatto apporre sugli stessi il marchio dell’azienda o altri tratti distintivi, in modo da far capire la provenienza di ciò che si sta trasportando. Per far ciò, in genere si utilizza la procedura della marchiatura a fuoco sui blocchetti del pallet. Si tratta di un timbro indelebile che resiste anche agli agenti atmosferici oppure agli urti frequenti durante i trasporti.  Un altro metodo per imprimere il nome o logo dell’azienda è la marchiatura ad inchiostro, a piccole o medie tirature. In questo caso, la scritta, il logo oppure il codice, possono essere impressi su entrambi i lati del pallet. Questa pratica è piuttosto frequente perché permette alle aziende di farsi pubblicità anche attraverso i pallet.