Oggi torniamo nuovamente a parlare di gestione del magazzino. Operando da anni nel settore della logistica, sappiamo bene quali sono i fattori da tenere maggiormente in considerazione. Ecco qualche consiglio per voi e per la vostra attività.

Per allestire al meglio un magazzino la prima parola d’ordine è… ordine!

Quando gestiamo un magazzino, ci troviamo ad aver a che fare quotidianamente con notevoli quantità di prodotti che entrano ed escono dagli ambienti lavorativi. Non è così? Spesso i prodotti sono diversi tra di loro e ognuno necessita di apposite modalità di stoccaggio.

Per favorire una migliore gestione del magazzino, sarà importante mettere tutto quanto in ordine non appena possibile, evitando di accumulare troppi prodotti fuori posto. Con un po’ di pazienza e con molto impegno, sarà possibile svolgere ogni mansione in maniera sempre più efficiente e funzionale.

Con questo intento, sarà utile altresì imparare a conoscere nel dettaglio il proprio magazzino (com’è strutturato, quali sono le postazioni e quali attrezzi si devono usare per spostare la merce). Grazie ad una dettagliata conoscenza dell’ambiente, si potrà perdere meno tempo e tenere sempre tutto in ordine!

La gestione del magazzino con i codici SKU

gestione del magazzino

I codici SKU sono un elemento fondamentale per una corretta gestione del magazzino. Sono dei codici univoci che vengono assegnati a ogni singolo prodotto. Grazie a questi codici, è possibile identificare la merce quasi a colpo d’occhio.

I codici potranno poi essere controllati da uno o più dispositivi, come ad esempio computer o palmari. In questo modo, sarà sempre possibile avere a disposizione in pochi secondi le caratteristiche, l’eventuale scadenza, la data d’arrivo e ogni altra informazione utile riguardante la merce. Grazie ai codici SKU e ai dispositivi correlati, sarà persino più facile scegliere il luogo migliore per posizionare ogni articolo.

Come allestire un magazzino

Cos’altro serve per una più ottimale gestione del magazzino? Bisogna fare tutto il possibile per operare in spazi asciutti, protetti e sicuri. Si dovranno inoltre allestire gli ambienti in modo funzionale e con l’intento di avere abbastanza spazio per lo stoccaggio e per la movimentazione dei prodotti. Sarà altrettanto fondamentale munirsi di scaffali idonei, dove poter organizzare la merce in maniera logica e intelligente. Non dimenticate di munirvi di funzionali muletti, pallet e transpallet, i quali potranno facilitare lo stoccaggio e lo spostamento della merce, in particolare quella più pesante e ingombrante.

I controlli periodici e gli imballaggi che fanno la differenza

Per garantire una continua ed efficiente organizzazione, è bene controllare periodicamente che la merce e le attrezzature siano in ordine e senza difetti. Sarà importante controllare anche che il personale svolga il proprio lavoro seguendo le procedure in maniera attenta e osservando le misure di sicurezza.

Infine, non dimenticate che per una migliore gestione del magazzino è molto utile avvalersi di imballaggi di qualità. In questo possiamo aiutarvi noi, proponendovi un catalogo pieno di soluzioni efficienti e all’avanguardia. Proponiamo anche tanti altri servizi e soluzioni per differenti tipi di azienda. Andate a dare un’occhiata e non esitate a chiederci maggiori informazioni!