Le imprese, attualmente, sono impegnate a trovare delle soluzioni economiche ma al contempo sostenibili non solo per produrre i loro articoli, ma anche per spedirli. È risaputo, infatti, che il tema ecosostenibilità è diventato ormai di cruciale importanza. Proprio per questo, le aziende si impegnano a ridurre al minimo le emissioni in qualsiasi attività, compresa la spedizione dei loro prodotti, anche se non è sempre semplice farlo. In poche parole, una delle sfide maggiori per chi intende portare avanti una scelta “green” è quella di trovare un tipo di imballaggio in grado di garantire un connubio tra convenienza, basso impatto ambientale e funzionalità.

Rispondono a tali esigenze le gabbie per imballaggio in legno, riutilizzabili e completamente riciclabili al termine della loro vita, diversamente da altri materiali come ad esempio la plastica. Ma non finisce qui, il legno è un materiale non solo ecocompatibile ma anche piuttosto resistente, il che significa che garantisce il giusto equilibrio tra la sostenibilità ambientale e l’efficienza del prodotto, il quale deve assolvere il suo compito ovvero proteggere la merce.

gabbia-in-legno-imballaggi

Perché il legno è una soluzione ecologica?

In molti pensano che utilizzare il legno per creare oggetti o strumenti non sia una attività salutare per l’ambiente. Questo può essere vero in alcuni casi, ma non nel caso delle gabbie in legno. Come già spiegato, le gabbie per imballaggio in legno sono ecologiche poiché vengono prodotte senza l’impiego di plastiche e senza trattamenti chimici che potrebbero impedirne il riciclo in ogni loro parte. Il legno, infatti, viene lavorato attraverso un processo interamente sostenibile, che parte dalla semina e raccolta della materia prima in modo eco-friendly fino al raffinamento che in questo caso è piuttosto semplice e non richiede spreco di energie e risorse.

I residui di lavorazione, poi, vengono utilizzati nuovamente per produrre trucioli, fondamentali come imbottitura di alcune tipologie di imballaggio. In poche parole, l’intera catena di produzione è finalizzata a creare un prodotto completamente rispettoso dell’ambiente. Dopo aver utilizzato una gabbia in legno, poi, si può impiegare un’altra volta per merci dal peso e dimensione simile, il che è vantaggioso anche da un punto di vista strettamente economico, specie se si è soliti fare molte spedizioni.

Altri vantaggi delle gabbie in legno

Le gabbie in legno per imballaggi permettono di proteggere la merce all’interno con estrema sicurezza. Infatti, si tratta di soluzioni particolarmente capienti e leggere, ma anche solide e resistenti. Il legno, diversamente da come si potrebbe pensare, ha delle caratteristiche strutturali che gli consentono di garantire un’ottima protezione della merce da eventuali urti durante il tragitto.

Tutto questo rende possibile lo stoccaggio di merci in verticale, e quindi di ridurre lo spazio necessario allo stoccaggio e per la consegna. Infatti, la riduzione di spazio, permette di trasportare più merci con un solo carico, oppure di posizionare in un’area ristretta diverse gabbie.  In più, anche il trasporto ha costi minori rispetto ad altri tipi di imballaggio, proprio perché il peso complessivo di merce + imballaggio è inferiore il che non può che essere un aspetto positivo per lo stoccaggio.