Perché preoccuparsi dei rifiuti da imballaggio? Attualmente questi ultimi possono arrivare a rappresentare più del 40% dei rifiuti solidi urbani emessi a livello generale da industrie e consumatori. Sta perciò diventando sempre più necessario ed impellente ridurre la loro produzione e migliorarne la qualità, per garantire un maggiore smaltimento senza danneggiare l’ambiente. Con questi presupposti, oggi parliamo di imballaggi ecosostenibili.

Ci sono diversi modi per ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio e sono tutti legati a scelte consapevoli e più green, che andremo ad illustrare qui di seguito.

È importante scegliere di utilizzare imballaggi “minimalisti”

Per ridurre la quantità di rifiuti aziendali è fondamentale impegnarsi per creare degli imballaggi più essenziali. Pertanto, è importante usare meno materiali, prediligendo i più resistenti e i più adatti alla merce da proteggere e facendo il massimo per realizzare un design immediatamente riconoscibile ed accattivante.

Impegnarsi in questo senso permetterà di risparmiare su più fronti, di mettersi dalla parte dell’ambiente e, inoltre, di conquistare un maggior numero di clienti. In particolare si potranno attirare coloro che preferiscono gli imballaggi ecosostenibili o comunque più green rispetto ai tradizionali.

Prediligere materiali riutilizzabili e riciclabili

Tra quelli che possiamo definire imballaggi ecosostenibili, troviamo tutti quei materiali riutilizzabili e riciclabili. Prediligere questo tipo di soluzioni permetterà di inquinare meno e, allo stesso tempo, di incentivare il riutilizzo intelligente da parte del consumatore.

Ad oggi è possibile utilizzare elementi completamente compostabili o magari realizzati con carta riciclata. Attualmente i packaging biodegradabili sono molto apprezzati e ne esistono di varie tipologie. (Es. plastica ricavata dal mais, packaging fatti con scarti di alghe, foglie, bucce di pomodoro, etc.) Le soluzioni non mancano e in ogni caso possono essere personalizzate in base alle specifiche preferenze. Facendo così si può invogliare il consumatore all’acquisto e anche far ricordare e riconoscere con più facilità i propri prodotti dalla propria clientela.

Gli imballaggi in legno

Anche gli imballaggi in legno, come casse, gabbie e pallet, sono imballaggi ecosostenibili. Questo tipo di soluzione permetterà di contenere, proteggere e trasportare prodotti di vario tipo e dimensione. Potrà inoltre fornire ai consumatori degli utili contenitori o scatole da riutilizzare a proprio piacimento. Si tratta di imballaggi anche molto semplici da smaltire, che spesso possono persino trovare una seconda vita per la realizzazione di arredi fai-da-te.

Consigli per chi cerca imballaggi ecosostenibili | Cefapack

Imballaggi ecosostenibili: qual è la soluzione ideale?

Come avete potuto vedere, ridurre i rifiuti da imballaggio non è impossibile e ogni azienda può fare la propria parte, prendendo decisioni consapevoli e più green. Tra carta riciclata, materiali simili alla plastica realizzati con alimenti e sostanze naturali, e imballaggi in legno, le soluzioni di certo non mancano.

Per la produzione di imballaggi ecosostenibili in legno personalizzati potete contare su Cefapack. Prediligiamo il legno migliore (scegliendo una fornitura che promuove la gestione sostenibile delle foreste) e realizziamo prodotti resistenti, funzionali e di alta qualità.

Grazie alla nostra pluriennale esperienza riusciamo ad offrire ai nostri clienti una vasta gamma di prodotti e imballaggi ecosostenibili certificati e capaci di rispondere alle più specifiche esigenze. Siamo in grado di progettare imballi ad hoc, come casse e gabbie in legno, pieghevoli e non, pedane e tanti altri accessori ed elementi per il packaging. Potete trovare tutte le nostre soluzioni qui.