È fondamentale per un produttore che quello che immette sul mercato arrivi a destinazione integro e in condizioni impeccabili. Ecco perché i pallet con i prodotti sistemati sopra vengono totalmente avvolti con il film estensibile. Quest’ultimo non è altro che la pellicola in polietilene che viene adoperata per assicurare e fissare le merci durante la fase di stoccaggio e trasporto. Protegge la merce dai movimenti bruschi e impedisce ad essa di spostarsi o cadere rovinosamente a terra. Vediamo come adoperare al meglio questo tipo di prodotto.

3 consigli per utilizzare il film estensibile | Cefapack

Consiglio n.1 – Il serraggio della pellicola in polietilene

Per proteggere al meglio i vostri prodotti, il film estensibile deve essere bloccato alla perfezione. L’operazione del bloccaggio serve a rendere stabile il contenuto e per questo deve avere un forte serraggio. Per far ciò, bisogna stirare bene il film.

Se si adopera l’avvolgi-pallet, basterà agire sulla regolazione automatica del serraggio. Se invece si esegue l’avvolgimento della merce a mano, si dovrà avere l’accortezza di tirare con forza la pellicola, fino a stirarla accuratamente. Solo così si avrà la certezza che il carico non faccia movimenti bruschi durante il trasporto.

Consiglio n.2 – Il film estensibile e la sua rottura

Durante il serraggio del film estensibile si può verificare un problema, ovvero quello relativo alla sua rottura. È vero che bisogna tenderlo al massimo. Tuttavia, è chiaro che esagerando si rischia di strapparlo e di dover cominciare il lavoro da capo.

La rottura del film può essere però causata anche da altri fattori, come ad esempio il carico sbagliato di un pallet o alcuni difetti della pellicola stessa. Fra le cause più presenti della rottura, c’è proprio il caricamento non adeguato dei vari colli sul pallet. Pertanto, ricordate che le casse e i prodotti devono sempre essere ben allineati. In questo modo, in molti casi si potrà evitare la rottura della pellicola.

Consiglio n.3 – La scelta del giusto film estensibile

Per imballare correttamente un pallet è indispensabile scegliere il film giusto per evitare eventuali rotture e la conseguente perdita di tempo e denaro. Affidarsi ad un’azienda valida e professionale si rivela sempre la scelta giusta per chi non vuole rischiare. Dopo aver selezionato con cura il fornitore, potrete avvalervi di un film estensibile particolarmente resistente e ad alta resa, che consentirà di imballare qualsiasi cosa in maniera sicura. Oltre a questa pellicola, l’azienda potrà offrire anche tanti altri imballaggi di qualità.

Un consiglio finale: non solo film estensibile…

Come abbiamo appena detto, trovare un fornitore valido è sempre un’ottima soluzione. Anche Cefapack si presenta come un partner affidabile e professionale. Da sempre, come marchio della Cefap Service, ci mettiamo al fianco delle grandi, medie e piccole imprese, ma anche dei privati. Proponiamo la vendita, la progettazione e la costruzione su misura di imballaggi in legno. Offriamo anche tanti altri accessori indispensabili per imballatori e spedizionieri, come appunto il film estensibile, i nastri adesivi, le reggette, etc. Troverete di tutto su Cefapack.it e sullo store di Cefap Service!